CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR – UN’EDIZIONE HOME VIDEO DA RIFERIMENTO

captain-america-civil-war-blu-ray-banner
3-cpt-a-bd-defi
2-cpt-a-dvd-defi
1-cpt-a-steelbook-defi

HOME VIDEO – CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR

TERZO FILM DEGLI AVENGERS O TERZO FILM DI CAPTAIN AMERICA?

Quando il super villain Brock Rumlow (Frank Grillo) entra in azione per impossessarsi di una potente arma biologica gli Avengers scendono 20161003175750722in campo e nel violentissimo scontro che segue hanno la meglio ma cadono sul campo diversi civili. Un’ennesima sanguinosa operazione che spinge le Nazioni Unite a controllare i super eroi attraverso un accordo che se non siglato li trasformerebbe in criminali. Gli Avengers sono divisi, in particolare Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) non si fida sino in fondo del trattato, entrando in pesante contrasto con parte del team al comando di Tony Stark/Iron Man (Robert Downey, Jr.) quando decide di difendere il vecchio amico Bucky Barnes (Sebastian Stan), ritenuto colpevole di un attentato terroristico.

20161006154906710“Captain America: Civil War” prosegue di fatto il racconto delle avventure degli Avengers dopo quel ‘pasticciaccio brutto’ di Ultron di cui Tony Stark si sente più che mai colpevole. Ritroviamo quindi i super eroi, orfani stavolta di Hulk/Bruce Banner e Thor, a confronto in una micidiale lotta fratricida innescata da un misterioso individuo assetato di vendetta, costretti al tempo stesso a fare i conti con gli innumerevoli danni collaterali provocati nel corso delle missioni.

Seconda opera che vede in cabina di regia i fratelli Anthony e Joe Russo dopo “Captain 20161003175928073America: The Winter Soldier” (2013), anche qui abili nel mettere in scena un’avventura corale, equilibrata, spesso coinvolgente e per nulla sfiancante nonostante i 147 minuti di durata (attendere come sempre il termine dei titoli di coda per la consueta clip inedita di casa Marvel). Immancabile anche stavolta il cameo del leggendario Stan Lee, papà della Marvel assieme a Jack Kirby.

20161003175653524Captain America: Civil War” è un film dell’universo Marvel che non tradisce la soluzione di continuità rispetto agli eventi precedenti, la cui sceneggiatura si trova a sua volta a fare i conti con le future pellicole e la natura episodica tendendo a sfilacciarsi nella seconda parte nonostante i pregevoli fuochi d’artificio scatenati da furibondi inseguimenti e scontri per cielo e terra. Positiva la percezione di un impianto psicologico maggiore rispetto al passato. Non è un film perfetto ma sa come mantenere la promessa di intrattenere gli appassionati.

Piacevole l’ingresso in scena di Ant-Man (Paul Rudd) e Pantera Nera (Chadwick Boseman) mentre la personale nota dolente è legata (di 20161006154803157nuovo) a Spider-Man, coinvolto da Tony Stark (che lo chiama ‘bimbo ragno’, ma per favore) per dar manforte alla propria fazione. Fuori luogo, eccessivamente digitale e ironico, ennesimo tentativo di riaccendere i riflettori della ribalta sul super eroe.

Da Walt Disney Studios HE l’edizione DVD e le pubblicazioni Blu-ray di cui la più prestigiosa è quella due dischi con la versione 3D e 2D, sono entrambe da riferimento per la qualità tecnica. Formato immagine 2.39:1 (codifica video AVC/MPEG-4 1920×1080/23.97p), frame solidi, precisione particolari in secondo piano e risalto elementi indipendentemente dalle condizioni di luce per un disco doppio strato da riferimento, neri convincenti. Il senso di profondità di campo aumenta ulteriormente passando alla versione stereoscopica con alcuni elementi pop-out e ancor più divertimento.

20161006155052540Produzione dedicata al mercato italiano per il disco stereoscopico che contiene una pregevole traccia DTS 6 canali in italiano assieme unicamente all’esplosiva inglese ad alta risoluzione DTS-HD Master Audio 7.1 canali; il Blu-ray con la versione 2D offre la DTS-HD High Resolution 7.1 per l’inglese e sempre DTS 5.1 canali per italiano ma anche spagnolo.

Tra i tanti extra segnalo il commento al film dei due registi assieme agli sceneggiatori, ampio making of di circa 45 minuti, 8 minuti di scene tagliate e un’anticipazione del nuovo film Marvel dedicato a Doctor Strange. Sottotitoli in italiano. 

Claudio Pofi

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.