Man In The Dark – La casa nera

man in the dark banner
man in the dark bd cover defi

HOME VIDEO – MAN IN THE DARK

Rocky (Jane Levy) è una giovane disadattata che sogna un’altra vita assieme alla sorellina con la quale è costretta a vivere assieme alla madre, poco di buono e man in the dark 5nullafacente. Anche il fidanzato di Rocky desidera abbandonare la squallida periferia di Detroit per la California e così la coppia, assieme all’amico Alex (Dylan Minnette) che vorrebbe studiare da avvocato, svaligia case di lusso. Quando giunge voce di un cospicuo risarcimento ricevuto da un veterano di guerra non vedente, la banda decide di assaltarne la modesta casa isolata, convinta di avere facilmente la meglio.

Dopo l’esordio registico col recente riuscito remake de “La casa” di Sam Raimi, l’uruguayano Fede Alvarez prosegue col thriller venato di horror “Man In The Dark”. Tralasciando le oscure motivazioni per cui l’originale titolo “Don’t Breathe – Non respirare” man in the dark 3è stato tradotto sempre in inglese in “Man In The Dark – L’uomo nell’oscurità”, il film, come per il remake de “La casa” sempre co-prodotto da Sam Raimi, rimane particolarmente interessante per la notevole e claustrofobica ambientazione, il forte senso di oppressione e soffocamento che si prova seguendo i ripetuti tentativi dei giovani scassinatori che realizzano troppo tardi quanto sia difficile uscire vivi da un’abitazione che cela al suo interno più d’una mostruosità.

Nel ruolo del soldato cieco l’ottimo Stephen Lang, che i più ricorderanno nei panni del rude e incattivito colonnello Miles in “Avatar”, man in the dark 2attore con alle spalle tanta recitazione e personaggi di notevole impatto: lo ricordo con piacere in quello del meticcio Joe in “Band Of The Hand – I cinque della squadra d’assalto” diretto dall’attore Paul Michael Glaser (iconico poliziotto Dave Starsky nella serie tv “Starsky & Hutch”) del 1986.

Il Blu-ray

L’edizione Sony Pictures HE in alta definizione blu-ray è di pregevole fattura sia per le immagini che per l’audio DTS-HD Master man in the dark 1Audio ad alta risoluzione 6 canali italiano e inglese con una resa che contribuisce a rendere l’atmosfera ancor più da incubo.

Ampia selezione di extra tra cui il commento del regista in compagnia del co-sceneggiatore e dell’attore Stephen Lang, 8 scene eliminate dal montaggio finale con commento opzionale del regista e 5 ulteriori brevi focus sulla lavorazione con interventi di parte di cast e troupe.

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.