I RAGAZZI IRRESISTIBILI – IL CINEMA AMERICANO OMAGGIA IL TEATRO VAUDEVILLE

i ragazzi irresistibili banner 2
ragazzi irresistibili dvd cover
sunshine poster

HOME VIDEO – I RAGAZZI IRRESISTIBILI

GIOVINEZZA, GIOVINEZZA…

Dopo oltre quarant’anni passati a brillare nel teatro del varietà il leggendario duo comico Al Lewis (George Burns) e Willy Clark (Walter 00459009Matthau), noto come “I ragazzi irresistibili”, si è malamente diviso in seguito a profonde divergenze umane. Ancora sulla breccia, incoraggiato dal nipote Ben (Richard Benjamin) impresario di spettacolo, attempato e non più quello di un tempo Willy non accetta di ritirarsi.

L’occasione per tornare nuovamente in scena giunge con uno speciale televisivo in cui viene espressamente richiesta la presenza della coppia: prima con Willy poi con Al il giovane Ben si troverà letteralmente tra due fuochi tentando l’impossibile per evitare i furiosi litigi accompagnando il duo sino al momento del nuovo improbabile incontro sotto i riflettori.

sunshine6La commedia teatrale di successo del grande Neil Simon nata nel 1972 ebbe una prima versione cinematografica nel 1976 quando lo stesso scrittore venne coinvolto nell’adattamento del film diretto dal regista Herbert Ross con alle spalle successi come “Funny Lady” e “Provaci ancora, Sam”. Burns e Matthau sono mattatori, meravigliosi interpreti di una commedia agrodolce in cui si ride anche di gusto all’interno di una sceneggiatura che garbatamente fa riflettere sulla vita senile, le reali difficoltà a rapportarsi col prossimo e l’età che può fare da scudo dietro il quale nascondere timori e incertezze.

Un congeniale impianto narrativo omaggio all’amato teatro del varietà o vaudeville poi tramontato con the-sunshine-boys-1975l’avvento di cinema e radio, cucito a misura dei due indimenticabili interpreti meritevoli del riconoscimento dell’Academy quando invero lo ricevette solo George Burns con l’Oscar al miglior attore non protagonista mentre ci fu podio per entrambi ai Golden Globe.

A fare da spalla il simpatico Richard Benjamin che solo due anni prima aveva recitato al fianco di James Brolin e Yul Brinner nel fantascientifico “Il mondo dei robot” di Michael Crichton, poi impegnatosi con un certo risultato anche dietro la cinepresa e di cui ricordiamo simpatiche commedie di genere come “Per piacere…non salvarmi più la vita”, “Sirene” e “Ho sposato un’aliena”.

tumblr_mvuls639oT1riy8svo7_1280L’edizione Sinister Film distribuita da CG Entertainment è solo DVD. Formato immagine 1.78:1 prossimo all’originale 1.85:1, anamorfico. Le immagini presentano da subito una certa grana di fondo, alcuni fotogrammi sporchi e più in generale un senso di vetustà della pellicola con la visione maggiormente critica nei passaggi meno luminosi nonostante il dignitoso contrasto. Doppia traccia Dolby Digital 2.0 canali ma monofonica italiano e inglese, l’originale da ascoltare senza indugio per cogliere differenti battute nella traduzione. Chi fosse interessato a un’eventuale edizione in alta definizione in Spagna è disponibile il Blu-ray ma privo di audio in italiano.

Come extra un breve approfondimento del film con la presentazione degli attori e immagini dai set. Sottotitoli in italiano.

Claudio Pofi

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.